Obbligo PEC per gli Amministratori: Novità Legge di Bilancio 2025

Amministratore che invia PEC per adempiere all'obbligo della Legge di Bilancio 2025, supportato dallo studio RCG di Genova.

Con la Legge di Bilancio 2025 (L. 207/2024), all’art. 1 comma 860, sono state introdotte importanti novità in materia di domicilio digitale, che riguardano gli amministratori di società.

Novità principali:

  • Obbligo di PEC per gli amministratori: Tutti gli amministratori devono avere un indirizzo PEC, salvo alcune eccezioni (es. società semplici, consorzi, ecc.).
  • Registrazione nel Registro delle imprese: Gli indirizzi PEC degli amministratori devono essere registrati nel Registro delle imprese.
  • PEC separata dalla società: La PEC dell’amministratore non può coincidere con quella della società, per garantire una comunicazione chiara e trasparente.
  • Unica PEC per più cariche: Gli amministratori possono utilizzare un unico indirizzo PEC per più società o scegliere PEC separate per ogni incarico.

Sanzioni per omissione:

L’omissione della comunicazione della PEC comporta l’impossibilità di completare le domande di iscrizione o deposito atti presso il Registro delle imprese. La Camera di commercio sospenderà l’iter, concedendo un termine di massimo 30 giorni per regolarizzare la situazione, dopodiché procederà al rigetto dell’istanza.

Azione richiesta:

Pertanto, vi invitiamo a verificare la posizione degli amministratori della vostra società e, ove necessario, a richiedere un indirizzo personale di PEC per ciascun amministratore, comunicandolo tempestivamente allo Studio attraverso la Signora Gabriella Gradino all’indirizzo g.gradino@studiorcg.it per procedere con la trasmissione al Registro delle imprese.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o assistenza, non esitare a contattarci.